Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato – con Decreto Direttoriale 561 del 26 Ottobre 2021 (link) – la data di avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), proseguendo in questo modo l’iter per la riforma del terzo settore.

Il RUNTS sostituisce i precedenti registri delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e delle Organizzazioni Di Volontariato (ODV) ai quali non è più possibile iscriversi dal 23 Novembre 2021. Sempre a partire da tale data, inoltre, anche le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (le cosiddette ONLUS) non possono più iscriversi alla relativa Anagrafe Unica.

Tutte le informazioni delle associazioni ed organizzazioni già presenti fino al 22 Novembre inizieranno, dal giorno successivo a questa data, ad essere trasmigrate sulla nuova piattaforma del RUNTS; il termine previsto di conclusione di tale operazione è il 21 Febbraio 2022.

Dal 24 novembre 2021 gli Enti di nuova costituzione – che non sono già presenti nei precedenti registri e non sono quindi oggetto di trasferimento – e che vogliano ottenere la qualifica di ETS ovvero “Enti del Terzo Settore” dovranno richiedere l’iscrizione al RUNTS e scegliere la sezione d’interesse accedendo al portale dedicato.

L’iscrizione può avvenire esclusivamente in modo telematico attraverso la piattaforma Servizi ClicLavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è richiesto obbligatoriamente l’accesso con credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o con CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Al RUNTS, oltre le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le ONLUS possono richiedere l’iscrizione anche gli enti filantropici, le associazioni riconosciute o non riconosciute, gli enti religiosi civilmente riconoscibili le cui attività siano compatibili con quelle previste dal Codice del terzo settore, le società di mutuo soccorso non obbligate all’iscrizione al Registro Imprese, gli enti filantropici, le fondazioni e gli altri enti privati senza scopo di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Se rientri in una di queste categorie e vuoi iscriverti al RUNTS ma non hai ancora lo SPID e vuoi attivarlo, puoi affidarti a noi! Un professionista del nostro team ti fornirà assistenza a 360°.

Richiedilo tramite il nostro form o scrivici su WhatsApp tramite l’icona in basso a destra.

Registro terzo settore RUNTS