Le imprese e le persone che svolgono attività di installazione, riparazione, assistenza, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra – detti anche F-gas – nonché quelle che si occupano direttamente di controllo e recupero degli stessi e le imprese che forniscono apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti F-gas agli utilizzatori finali, sono soggette all’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.
Non tutti sono a conoscenza di questo obbligo ma i provvedimenti per chi non adempie a tale iscrizione sono severi e sono previste sanzioni estremamente salate. La normativa F-gas è stabilita dal regolamento UE n. 517/2014 e attuata con D.P.R. 146/2018; la disciplina sanzionatoria relativa alla violazione degli obblighi di tale normativa è contenuta nel D. Lgs. 163/2019.
Il D.P.R. stabilisce sia i criteri del Registro telematico nazionale – che assicura a tutti i soggetti la pubblicità notificativa delle informazioni sulle attività menzionate dal decreto e la trasparenza delle stesse – sia quelli della banca dati, per la raccolta e conservazione delle informazioni relative alle vendite di F-gas a effetto serra e di apparecchiature previste dal regolamento UE, come anche delle informazioni inerenti le attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di tali apparecchiature.
La gestione del Registro è in seno alle Camere di commercio capoluogo di regione e di provincia autonoma.
La disciplina sanzionatoria per le persone fisiche e le imprese che non adempiono agli obblighi connessi al Registro F-Gas e alla Banca Dati F-Gas, quali ad esempio mancato possesso di certificati, attestati, mancate dichiarazioni, omessa pubblicazione di informazioni nella banca dati, stabilisce sanzioni amministrative pecuniarie che possono arrivare anche fino a 100mila euro (un riassunto degli importi è disponibile al seguente link) a seconda della gravità delle inadempienze.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, vuoi sapere se sei tenuto ad iscriverti al Registro nazionale o vuoi regolarizzare la tua posizione puoi affidarti al nostro team di professionisti. Contattaci tramite il nostro form o scrivici su WhatsApp tramite l’icona in basso a destra.