Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ha introdotto delle importanti novità. Dopo l’innalzamento delle soglie di rilevanza comunitaria a partire dal 1° Gennaio 2022 (Leggi la notizia), che offre l’opportunità a piccole e medie imprese di poter partecipare più facilmente a gare ed appalti pubblici, sono in arrivo cambiamenti importanti anche per il portale Acquisti in Rete.
La piattaforma Acquisti in Rete del MEPA, gestita dal Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si evolve in un’ottica di semplificazione di tutte le procedure e di maggiore integrazione con i sistemi esterni, permettendo da un lato quindi di accogliere più facilmente nuovi operatori economici, e dall’altro di migliorare l’esperienza degli operatori già presenti.
Il cambiamento maggiore che riguarda il MEPA è la ripubblicazione dei bandi di abilitazione che determinerà una nuova configurazione delle attuali categorie del Bando Beni, Servizi e dei Bandi Lavori.
Come già avvenuto nel 2017 con l’aggiornamento dei Bandi che sono ora in vigore, verrà chiesto a tutti gli operatori economici già abilitati di effettuare la procedura definita “PRE-ABILITAZIONE“ che consente di adeguarsi alla diversa configurazione dei nuovi Bandi.
Gli operatori economici già abilitati che svolgeranno la procedura prima del 24 Gennaio 2022 – la data di passaggio ai nuovi Bandi (definita da Consip “ go-live ”) – potranno continuare ad operare nel MEPA senza interruzioni sin dal primo giorno di apertura del nuovo sistema.
Gli operatori economici già abilitati che non effettueranno tale procedura entro il 24 Gennaio 2022 non potranno operare nel MEPA e dovranno effettuare una nuova abilitazione.
La nuova configurazione presenta un maggior numero di categorie di abilitazione e permette più facilmente di individuare meglio la propria categoria.
Affidati alla nostra rete di professionisti per regolarizzare la tua posizione ed effettuare la pre-abilitazione. Affrettati, c’è tempo solo fino al 24 Gennaio!
Per maggiori informazioni contattaci tramite il nostro form o scrivici su Whatsapp tramite l’icona in basso a destra.
Per rimanere aggiornato e ricevere altre notizie iscriviti alla newsletter.