Dal 1° Gennaio 2022 per poter ricevere i pagamenti delle fatture per la prestazione di servizi da parte degli enti del Servizio Sanitario Nazionale è obbligatorio indicare gli estremi validati dal Nodo Smistamento Ordini (NSO). La Normativa – che aveva già applicato dal 1° Gennaio 2021 l’obbligatorietà sui beni – prevede che gli ordini d’acquisto di tali enti siano in formato elettronico XML e debbano essere trasmessi tramite il NSO.

La Legge di Bilancio del 2018 stabilisce che gli ordini d’acquisto di beni e servizi della Pubblica Amministrazione debbano essere effettuati in forma elettronica. In particolare il Nodo Smistamento Ordini è un sistema di gestione messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze agli enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per mezzo del quale gli stessi trasmettono i documenti relativi a tali ordini.

Per adeguarsi alla normativa è necessario avere delle caselle PEC che consentano ai fornitori delle aziende sanitarie di gestire correttamente le PEC ricevute contenenti ordini del SSN ed evitare che vengano percepite come posta indesiderata o spam.

Business Services ti dà la possibilità di attivare una PEC Legalmail o effettuare l’upgrade nella versione Silver o Gold, che ti permettono di:

  • Ricevere documenti e notifiche del NSO in una cartella “Ordini” apposita
  • Inviare documenti al NSO e conservare la notifica di invio PEC con incluso il messaggio inviato in una cartella dedicata
  • Visualizzare i documenti in una modalità leggibile (i file XML sono illeggibili senza un software appropriato!)
  • Effettuare una ricerca accurata dei documenti nella cartella “Ordini” con filtri adeguati che ne facilitano il reperimento

Adegua la tua PEC! Per maggiori informazioni contattaci tramite il nostro form o scrivici su Whatsapp tramite l’icona in basso a destra.
Per rimanere aggiornato e ricevere altre notizie iscriviti alla newsletter.

fornitori enti servizio sanitario nazionale obblighi 2022