L’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2022 è avvenuta con il D.P.C.M. del 17 Dicembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21/01/2022 (Suppl. ordinario n. 4).

Il MUD è un modello, da presentarsi annualmente, attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti, trasportati, smaltiti e avviati al recupero, nell’anno precedente la dichiarazione. È articolato in Comunicazioni che devono essere rese dai soggetti tenuti all’adempimento:

  1. Comunicazione Rifiuti
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Il MUD deve essere presentato per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, comunicazione, denuncia, notificazione. Il termine di scadenza è fissato per il 21 Maggio 2022, ovvero a 120 giorni dalla pubblicazione dell’approvazione in Gazzetta Ufficiale.

Puoi affidarti al nostro team di professionisti per presentare il MUD! Per maggiori informazioni contattaci tramite il nostro form o scrivici su Whatsapp tramite l’icona in basso a destra.
Per rimanere aggiornato e ricevere altre notizie iscriviti alla newsletter.

modello unico dichiarazione ambientale mud regole scadenze

 

Fonte: ecocamere.it