La Centrale dei Rischi è una banca dati, gestita dalla Banca d’Italia, dove sono archiviate le informazioni relative ai debiti delle famiglie italiane e delle imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. Le informazioni in essa contenute sono fornite da enti intermediari quali banche, società finanziarie ed altri intermediari, relativamente sia ai crediti e garanzie che essi concedono alla clientela, sia ai finanziamenti e alle garanzie che i clienti concedono agli enti intermediari.
Un cliente viene segnalato nel momento in cui risulta che l’importo che debba restituire sia pari o superiore a 30mila euro; se il cliente è in sofferenza, ovvero ha forti difficoltà nei pagamenti del debito a suo carico, l’importo-soglia scende a 250 euro.
La Centrale dei Rischi ha l’obiettivo quindi di dare informazioni sulla posizione creditizia di un cliente, permettendo così di aumentare la qualità del credito che gli intermediari concedono e di rafforzare quindi la stabilità del sistema finanziario.
Hai necessità di conoscere delle informazioni sulla storia creditizia di un cliente? Affidati ai nostri professionisti!
Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844!
