Il certificato unico debiti tributari – o dei carichi pendenti fiscali – è un documento emesso dall’Agenzia delle Entrate dal quale risultano i debiti tributari, derivanti da atti e contestazioni già avvenute o in corso di svolgimento, per i quali il contribuente non ha pagato.

Il certificato è utilizzabile solamente per le procedure disciplinate dal decreto legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza). Può essere richiesto, ad esempio, nei casi di cessione, fusione o scissione di un’impresa o di una ditta individuale, oppure prima dell’inizio di una collaborazione aziendale (es. incarichi di appalti o sub-appalti) per accertarsi dell’affidabilità tributaria delle parti, etc.

La richiesta per il rilascio del certificato unico debiti tributari deve essere presentata in base al domicilio fiscale del soggetto d’imposta al relativo ufficio competente.

Hai bisogno di un certificato unico debiti tributari? Affidati ai nostri professionisti delle pratiche amministrative!

Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844!

Iscriviti alla newsletter di Business Services inserendo la tua mail nel box in basso o, in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!


cos'è il certificato unico debiti tributari