L’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato istituito con D.lgs. 152/2006 ed è costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Ha l’obiettivo di raccogliere le imprese che si occupano della gestione dei rifiuti e di verificare e classificarle in base ai requisiti e alle categorie (es. rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE, rifiuti pericolosi, ecc.) con le quali esse operano. Sono obbligati ad iscriversi le imprese che:

  • svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • effettuano attività di bonifica dei siti;
  • effettuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

L’albo è costantemente aggiornato ed è necessario comunicare eventuali rinnovi, modifiche e cancellazioni entro 30 giorni dalle avvenute variazioni. L’iscrizione ha una durata di 5 anni. Coloro che non osserveranno le prescrizioni o gli obblighi di comunicazione verranno sospesi, mentre coloro che opereranno senza essere iscritti rischiano l’arresto o il pagamento fino a 26mila euro di sanzioni.

Hai necessità di iscriverti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali o aggiornare la tua posizione? Affidati ai nostri professionisti delle pratiche amministrative!

Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844!

Iscriviti alla newsletter di Business Services inserendo la tua mail nel box in basso o, in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!


cos'è l'albo gestori ambientali